Categorie: Artigianato Artistico, HOME PAGE, news,

3 marzo 2010 - La news ha avuto 106 visite
Convegno -Prospettive ed opportunità delle imprese dell'Artigianato Artistico - Sabato 13 marzo - Camera di Commercio di Macerata

Convegno -Prospettive ed opportunità delle imprese dell’Artigianato Artistico – Sabato 13 marzo – Camera di Commercio di Macerata

1267630749_Invito_Artigianato_Artisticodef.pdf,1267630749_Invito_Artigianato_Artisticodef.pdf,1267630749_Invito_Artigianato_Artisticodef.pdf

Confartigianato Imprese Macerata ha organizzato per – Sabato 13 marzo alle ore 9.30  presso la Sala Consiliare Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata  in via T. Lauri 7 – Macerata il convegno:

Prospettive ed opportunità delle imprese dell’Artigianato Artistico

Comm. Folco Bellabarba

Presidente Provinciale Confartigianato Imprese Macerata

Prof. Luca Lanzalaco
RF Sviluppo

Presentazione dei risultati del progetto di ricerca “La formazione in affiancamento per la tutela e la diffusione dell’artigianato artistico”

Dott.ssa Carla Stramignoni
Dirigente della P.F. Industria-Artigianato Politiche Distrettuali e Infrastrutture Regione Marche “La normativa della Regione Marche per l’artigianato artistico”

Dibattito

Dott. Giuliano Bianchi
Presidente Camera di Commercio di Macerata

Descrizione dell’evento

L’ evento nasce con l’intento di approfondire le prospettive e le opportunità proprie delle imprese di artigianato artistico del nostro territorio.
L’analisi avverrà attraverso la presentazione dei risultati del progetto di ricerca realizzato dall’ ente RF Sviluppo, in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata, dal titolo “Dalla formazione “sommersa”alla formazione “in affiancamento”: percorsi formativi per la  tutela e la diffusione dell’artigianato artistico”. Uno studio, questo, imperniato sui processi di formazione sommersa che avvengono – o che sono avvenuti in passato – nelle “botteghe d’arte” della Provincia di Macerata, apprendendo in particolare quali sono i canali attraverso cui vengono trasmesse le competenze professionali ed artistiche alle nuove generazioni, quali problemi incontrano le imprese nello svolgimento di questa attività formativa, e quali rapporti esistono tra la formazione dei giovani e le prospettive di sviluppo dell’artigianato artistico nel territorio maceratese. Verrà poi illustrata la normativa della Regione Marche per l’artigianato artistico con particolare riferimento alla qualifica di maestro artigiano ed all’ istituzione delle Bottega scuola e bottega di artigianato d’arte previste dalla LEGGE REGIONALE 24 ottobre 2008, n. 29. L’ evento sarà inoltre occasione per favorire un dibattito durante il quale gli artigiani del settore potranno sollevare quesiti, commenti o illustrare le proprie esperienze professionali.

Per informazioni:
Eleonora D’Angelantonio