Categorie: Autotrasporto, HOME PAGE, news,

8 gennaio 2010 - La news ha avuto 79 visite
INAIL: Riduzione dei premi imprese artigiane dell'autotrasporto

INAIL: Riduzione dei premi imprese artigiane dell’autotrasporto

Come è noto, per effetto del DM 25.06.2009, le imprese artigiane del settore dell’autotrasporto merci, classificate alle voci di tariffa 9121 e 9123, hanno diritto ad una riduzione del premio speciale unitario nella misura del 14,01%, da applicare alla sola regolazione 2009.

Sulla base di precise segnalazioni pervenute da alcune Organizzazioni aderenti, la Confartigianato è intervenuta sulla Direzione Generale dell’INAIL al fine di porre rimedio alla mancata menzione, nelle basi di calcolo già inviate dall’Istituto alle imprese interessate, di detta riduzione.

Le basi di calcolo del premio già inviate alle imprese artigiane dell’autotrasporto sono state, quindi, rielaborate dalla Direzione Generale dell’Istituto con indicazione del premio speciale unitario al netto della riduzione.

Con istruzione operativa del 18.12.2009, che tratta dell’autoliquidazione 2009/2010 e di rateazione dei premi, sono state fornite alle Sedi territoriali dell’Istituto anche disposizioni in merito agli sconti ed agevolazioni e, in particolare, alla predetta rielaborazione delle basi di calcolo per le imprese dell’autotrasporto.

Con separata comunicazione, che annulla e sostituisce la precedente, la Direzione Generale dell’INAIL sta, inoltre, inviando alle imprese interessate una nota dove sono riportate le basi di calcolo integrate con l’indicazione della riduzione del 14,01%.

Per informazioni:
g.menichelli@macerata.confartigianato.it