Categorie: HOME PAGE, news,

18 novembre 2009 - La news ha avuto 65 visite
LA CRISI: INTERVENTI PER ARGINARLA - LA CONFARTIGIANATO INCONTRA LE IMPRESE DELLA PROVINCIA

LA CRISI: INTERVENTI PER ARGINARLA – LA CONFARTIGIANATO INCONTRA LE IMPRESE DELLA PROVINCIA

1256115235_Assemblea.pdf,1256115235_Assemblea.pdf

Prossimi incontri:

TOLENTINO giovedi 26 novembre ore
 ore 21.30

L’artigianato nella nostra provincia rappresenta una realtà consistente; un settore da sempre protagonista nell’economia locale, con specifiche peculiarità nei settori dei prodotti tipici alimentari, dell’artigianato dei servizi alla persona, di quelli a supporto delle attività turistiche, del comparto edile, calzaturiero e manifatturiero, dell’autotrasporto, della meccanica, della carpenteria metallica, dell’artigianato d’arte e di altre attività emergenti.

L’attuale situazione economica generata dalla crisi finanziaria internazionale ci presenta, però, un quadro che quotidianamente assume toni sempre più drammatici e negativi per l’economia reale tanto da farci giudicare questo momento il peggiore per il nostro sistema produttivo dal dopoguerra ad oggi.

Il momento è infatti assai grave, ma possiamo e dobbiamo superarlo il più rapidamente possibile.
Tutti però dobbiamo fare e dare di più: i governi nazionali,il nostro Governo, il mondo dell’impresa e i lavoratori tutti.

Al nostro Governo chiediamo interventi reali, incisivi e soprattutto rapidi: pur nelle difficoltà determinate dall’abnorme debito pubblico, le risorse debbono esser trovate e soprattutto convogliate verso chi effettivamente regge l’economia del Paese!

Quello che è stato fatto finora (incentivi, interventi sulle Banche, incremento delle risorse per gli ammortizzatori sociali) è una risposta importante ad una prima emergenza ma nulla ha portato a vantaggio dell’economia reale visto che il sistema delle piccole e medie imprese, cioè il 98% del sistema produttivo – nazionale, non ha ancora ricevuto alcun sostegno.
Sacrosanto pensare ai potenziali futuri disoccupati ma forse sarebbe meglio tentare di prevenire il male piuttosto che curarlo: l’obbiettivo primario oggi deve esser la salvaguardia del posto di lavoro! In un sistema fatto essenzialmente da piccole e micro-imprese i lavoratori rappresentano la vera ricchezza: la chiusura delle aziende e la perdita di posti di lavoro costituiscono uno spreco di risorse ed un problema sociale che non ci possiamo permettere.
Ai nostri imprenditori chiediamo di convincersi definitivamente del fatto che anche la piccola e media impresa non può più prescindere da temi quali l’innovazione e la ricerca, e che assecondare e favorire politiche di reti attraverso filiere, distretti produttivi e consorzi non è assolutamente in contrasto con la legittima aspirazione alla salvaguardia dell’identità della propria impresa.

Per questi motivi e per illustrare i principali interventi messi in campo dal Governo e dagli enti locali e funzionali sono convocate le Assemblee territoriali sotto indicate con il seguente ordine del giorno:

ORE 21.30 PARTE PUBBLICA

Illustrazione e discussione dell’attuale situazione di crisi e gli interventi attivati per
arginarla a sostegno della piccola impresa (cassa integrazione in deroga, fondo
regionale di garanzia, legge sul made in Italy, Piano casa, ecc.).

ORE 22.30 PARTE PRIVATA

1 Elezione del Presidente, del Vice-Presidente e dei componenti i Direttivi
territoriali;

2 Varie ed eventuali.