Categorie: Eventi,

20 ottobre 2009 - La news ha avuto 65 visite
Workshop su "ECO-DESIGN e ECO-INNOVAZIONE"

1256050980_form_ecodesign__iscrizione.doc,1256050953_EcoDesign.pdf

Workshop su "ECO-DESIGN e ECO-INNOVAZIONE"

sabato 24 ottobre 2009 h 9.30

Sala Convegni Hotel San Claudio – Corridonia

Il Design è da sempre uno dei fattori vincenti e caratterizzanti il prodotto "made in italy".
E’ lo strumento tramite il quale il gusto, l’inventiva e la capacità di innovazione delle nostre imprese si traduce in oggetti belli, accattivanti, funzionali, di qualità.
Ancor più è vincente oggi, in un mercato veloce e competitivo dove è essenziale distinguersi, avere un’identità riconoscibile, emergere quindi, fosse pure all’interno di una nicchia.
Le problematiche poste dallo sviluppo cosiddetto "sostenibile" (che si traducono poi in norme di legge a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori e a tutela dell’ambiente in generale) spesso vengono considerate dalle imprese come un ostacolo od un "costo aggiuntivo da pagare".
Ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
Per cui anche l’ecologia è diventata per molte imprese l’occasione di creare nuovo business: non solo per quelle che si occupano di risparmio energetico o di produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche per chi produce beni e prodotti "maturi"  e diffusi.
Reingegnerizzare i cicli produttivi, sperimentare nuovi materiali, magari provenienti dal ciclo del riuso, riprogettare i propri prodotti pensando già al loro "fine vita" e quindi al loro smaltimento, pensare a nuovi prodotti "eco-compatibili" si può tradurre virtuosamente per le imprese in una riduzione dei costi di produzione ed in un ampliamento del proprio mercato, data la sensibilità sempre crescente di clienti e consumatori verso questo tema.
Come si fa a "ripensare" i propri cicli produttivi ed i propri prodotti o a pensarne di nuovi? Il Design è lo strumento principe,  soprattutto in quell’approccio tecnico e metodologico innovativo che va sotto il nome di ECO-DESIGN.
CONFARTIGIANATO AREA INNOVAZIONE ha pensato quindi di organizzare un workshop su questo tema, mettendo a disposizione delle piccole imprese le migliori competenze disponibili (tra l’altro vicinissime a noi, perchè l’Università di Camerino è una delle pochissime in Italia ad aver avviato un Master su questi temi).
Docenti e professionisti qualificati saranno a Sua disposizione gratuitamente (anche per incontri personalizzati) per mostrare attraverso il racconto di esempi e casi concreti, come è possibile trasformare un "limite" in una nuova opportunità.

ANCHE COSI’ SI SCONFIGGE LA CRISI!

Per informazioni:

g.ripani@macerata.confartigianato.it