Categorie: Moda, news,

6 ottobre 2009 - La news ha avuto 69 visite
La qualità made in Italy non si improvvisa

1254819030_MADE_IN_ITALY_300X204.jpg,1254819030_MADE_IN_ITALY_300X204.jpg,1254819030_MADE_IN_ITALY_300X204.jpg

La qualità made in Italy non si improvvisa.
E’ il frutto del lavoro quotidiano degli artigiani e dei piccoli imprenditori che producono davvero soltanto in Italia, custodi della nostra secolare tradizione produttiva e artefici di innovazione, partecipi delle reti che innervano l’Italia produttiva, radicati nel territorio di appartenenza e contemporaneamente proiettati sui mercati internazionali.
Qualità made in Italy è la competenza acquisita con l’apprendistato che trasmette saperi antichi e abilità tecnologiche d’avanguardia.
Qualità made in Italy è il gusto, l’orgoglio, la fatica, la soddisfazione di costruire cose ben fatte. E’ la nostra eccellenza manifatturiera: abiti cuciti a regola d’arte, mobili su misura per le nostre case, gusto della tradizione alimentare,pezzi unici e oggetti di uso comune che diventano lusso quotidiano…
Qualità made in Italy è la storia del nostro Paese. E’ la memoria, l’identità,le diversità dei territori italiani. E’ il ‘saper fare ad arte’, risorsa creativa contro l’omologazione dei gusti.
Questa è l’Italia dell’artigianato e delle piccole imprese.
Tutto questo è qualità made in Italy. Tutto questo è l’antidoto alla crisi.
Confartigianato difende la storia manifatturiera del nostro Paese, la passione, l’abilità, la competenza di 480.000 artigiani e piccoli imprenditori che danno lavoro a 1.800.000 addetti e realizzano un valore aggiunto di 58 miliardi, il più alto in Europa.
Confartigianato si è battuta contro i tentativi di ridurre la tutela del made in Italy.
E, oggi, possiamo distinguere la qualità made in Italy dai prodotti realizzati completamente all’estero.
Lo impone una norma, sollecitata da Confartigianato, voluta dal Governo e all’esame del Parlamento, che valorizza il nostro patrimonio produttivo.
Oggi l’etichetta ‘made in Italy’ tutela chi investe, produce e dà lavoro in Italia.
L’etichetta ‘made in Italy’ dà ai consumatori la certezza di riconoscere la provenienza della merce acquistata.
E’ necessario continuare a difendere il patrimonio di cultura, tradizione,innovazione delle imprese che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese.
Confartigianato continuerà a battersi per difendere il patrimonio delle imprese manifatturiere italiane: economia reale, reddito, occupazione,benessere, sviluppo per tutti.