Categorie: Eventi, news,

30 settembre 2009 - La news ha avuto 25 visite
SEMINARIO Uscire dalla crisi:RETI D’IMPRESA E ACCORDI DI COLLABORAZIONE

Confartigianato Imprese Macerata organizza per Venerdì 16 ottobre 2009 alle ore 17.00 presso la Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata in via T. Lauri 7, il seminario:

Uscire dalla crisi:
RETI D’IMPRESA E ACCORDI DI COLLABORAZIONE

PRESENTAZIONE:

Sulla base di una recente indagine Unioncamere-Tagliacarne emerge che le imprese di piccole dimensioni che fanno parte di un’aggregazione o hanno stabilito accordi di collaborazione, conseguono risultati economicamente superiori rispetto alla media in termini di fatturato, occupazione ed esportazioni.
Negli ultimi decenni molte imprese hanno adottato una serie di strategie di aggregazione con altre imprese attraverso il rafforzamento della loro presenza nei distretti industriali, l’inserimento in gruppi, la realizzazione di consorzi, la definizione di accordi di collaborazione al fine di acquisire i vantaggi e le economie di scala tipici delle imprese di medio-grandi dimensioni.
A sancire ed a rafforzare tale scelta strategica è intervenuto anche il legislatore prevedendo la disciplina del contratto di rete. Si tratta di un contratto che può essere utilizzato sia nell’ambito produttivo che in quello distributivo ovvero diretto al coordinamento tra produzione e distribuzione. La funzione principale del contratto di rete è la definizione di regole attraverso cui le imprese, rimanendo indipendenti, possono realizzare progetti industriali comuni, diretti in particolare ad accrescere la competitività.
La Confartigianato imprese Macerata, attraverso questo seminario, vuole proporre con forza la necessità di instaurare relazioni tra imprese come possibile strumento per uscire al meglio da questa crisi economica.

Per informazioni:

info@macerata.confartigianato.it