Categorie: Credito, news,

4 agosto 2009 - La news ha avuto 103 visite
AVVISO COMUNE MORATORIA CREDITI

Un accordo utile per dare risposte alle difficoltà e alle aspettative delle imprese.

Il direttore della Cooperativa Pierucci e responsabile del settore credito di Confartigianato Imprese Macerata dott. Giuseppe Tesei commenta così l’avviso comune per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio firmato oggi a Milano.
“E’ molto importante – sottolinea Tesei – che il sistema bancario recepisca le indicazioni dell’avviso comune, mostrando un nuovo approccio nei confronti dei piccoli imprenditori i quali non hanno perso la voglia di investire sulla propria azienda e di reagire alla crisi. Ma questa loro propensione deve trovare un atteggiamento altrettanto coraggioso da parte degli istituti bancari”.
“Il valore dell’avviso comune – aggiunge il direttore della Cooperativa Pierucci– è dimostrato dai risultati dell’Osservatorio Ispo-Confartigianato che rileva l’atteggiamento delle piccole imprese nei confronti della crisi”.
Secondo l’Osservorio tra aprile e luglio 2009, il 26% degli imprenditori che hanno linee di credito attive ha percepito azioni restrittive da parte delle banche.
In particolare, tra le difficoltà di accesso al credito, gli imprenditori segnalano soprattutto la richiesta di maggiori garanzie (lo denuncia il 64% degli intervistati), la richiesta di rientro sul fido utilizzato (28% delle risposte), l’incremento dello spread sui tassi di interesse (20%) la richiesta di rientro sul credito in conto corrente non utilizzato (12%).
Da aprile a luglio è aumentata dal 9% al 28% la quota di imprenditori che dichiara di aver ricevuto dalle banche la richiesta di rientro sul credito in conto corrente non utilizzato.

UFFICIO STAMPA CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA