Categorie: HOME PAGE, news,

21 luglio 2009 - La news ha avuto 62 visite
Ice e Regione Marche,alta Formazione per l'internazionalizzazione delle aziende artigiane - prorogata la scadenza per le domande

Ice e Regione Marche,alta Formazione per l’internazionalizzazione delle aziende artigiane – prorogata la scadenza per le domande

L’Ice e la Regione Marche, in collaborazione con Confartigianato e Cna, organizzano un’iniziativa di affiancamento formativo articolato in un progetto di alta Formazione per l’internazionalizzazione delle aziende artigiane.

Il Progetto di alta formazione è frutto di una maturata esperienza del Dipartimento Formazione e Studi e dell’Area Formazione Manageriale dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero nella tipologia di corsi di affiancamento e formazione per le imprese, esperienza che ha consentito nel tempo di affinare l’offerta formativa e consulenziale grazie all’accumularsi degli input proveniente da tutte le regioni d’Italia.

L’ambizioso obiettivo del progetto formativo, rivolto alle imprese artigiane, è quello di sviluppare le competenze e le conoscenze per valutare le opportunità di internazionalizzazione delle aziende ed orientarne le relative scelte imprenditoriali.

I destinatari sono imprenditori, dirigenti o quadri di impresa rappresentativi del tessuto imprenditoriale marchigiano che operano nei settori del TAC (Tessile, Abbigliamento e Calzature), comprendendo in essi anche il settore accessoristica moda e pelletteria.

il corso si articolerà in una prima fase di Formazione frontale, in una di Assistenza personalizzata in azienda, nella fase di “Workshop di approfondimento dei mercati esteri”, nella Fase relativa allo “Study Tour” alla quale saranno ammesse solo le aziende che avranno mostrato motivazione e capacità ad affrontare mercati esteri, per concludersi con un’ultima fase di “ Follow up” finalizzata alla verifica dei risultati del progetto e, in particolare, dello study tour.

Nella fase che precede immediatamente l’attività di formazione in aula – con inizio previsto per il 9 ottobre p.v.-  le due attività prevalenti sono rappresentate dalla selezione delle aziende e dalla microprogettazione dei contenuti.
La selezione delle aziende ammesse a partecipare (max 20) avverrà appunto  sulla base delle informazioni ricavate dai questionari che  le aziende interessate a partecipare avranno compilato ed inviato all’ICE Marche.

Si ritiene che per i  contenuti, per la modalità organizzativa, per la tipologia del corso  e per la qualità dell’offerta formativa, nonché  per la operatività della iniziativa in questione, la stessa possa sicuramente rappresentare una valida occasione per le nostre imprese che, sicuramente in possesso dei requisiti richiesti, abbiano un reale interesse e le potenzialità per sviluppare le competenze e le conoscenze utili ad un approccio integrato alla attività di internazionalizzazione per coglierne  meglio le opportunità, o avviare una esperienza in questo ambito, o rafforzare il loro “luggage”.

La  chiusura della raccolta delle adesioni – da inviare al nr. di fax 071/203413 – alla Att.ne Dr. Ivo Ceccarelli(ICE- AN) – è  stata prorogata al 30 luglio p.v.

Per informazioni:

info@macerata.confartigianato.it