Categorie: news,

10 giugno 2009 - La news ha avuto 20 visite
Nuova convenzione tra Confartigianato e Quased Srl

Nuova convenzione tra Confartigianato e Quased Srl

 

La Confartigianato e la QUASED srl hanno firmato un accordo che prevede tariffe agevolate per tutti gli associati all’Associazione.

La Quased è una società specializzata nel settore dell’Ingegneria per la sicurezza abilitata dal Ministero delle Attività produttive ad effettuare le verifiche periodiche obbligatorie ai sensi del D.P.R.462/01 impianti di messa a terra e dispositivi di protezione contro la scariche atmosferiche, e abilitata ad effettuare la verifiche periodiche obbligatorie ai sensi del D.P.R 162/99 direttiva ascensori e montacarichi. La società si propone anche come partner autorevole e affidabile garantendo un supporto tecnico-normativo per assistenza in caso di contestazione da parte degli organi di vigilanza ASL, Ispes, Ispettorato del lavoro, Nas.

Secondo la normativa vigente l’elemento sostanziale del D.P.R. 462/01 obbliga dal 23 Gennaio 2002 a tutti i datori di lavoro di richiedere e far eseguire sotto la propria responsabilità  le verifiche periodiche e straordinarie per:
– impianti di messa a terra;
– installazioni e dispositivi di protezione contro la scariche atmosferiche.
La novità rilevante riguarda le verifiche di legge, mentre prima era compito dell’ISPES effettuare la prima verifica, e della ASL le verifiche periodiche, ed erano quindi loro le responsabilità del non rispetto della periodicità, dal 23 Gennaio 2002  è il datore di lavoro che ha l’obbligo di richiedere e far effettuare le verifiche secondo le nuove periodicità. Tali verifiche hanno periodicità biennale o quinquennale secondo la categoria di appartenenza e del luogo dove è installato l’impianto. In caso di mancata ottemperanza agli obblighi di legge,sono previste sanzioni da parte degli Enti preposti.
Nello specifico, il D.P.R.162/99 introduce la responsabilità civile e penale per il proprietario e/o amministratore di mantenere in esercizio impianti elevatori regolarmente certificati e sottoposti a verifiche periodiche  ogni due anni, affida agli organismi Notificatori il compito di effettuare i collaudi. Nell’ambito delle attività previste del DPR 162/99 Quased è Organismo Notificatore per l’esecuzione di :
– esame CE del Tipo di componenti di sicurezza, esame finale, verifica di unico prodotto, verifica periodica, verifica straordinaria.
– 
Le verifiche degli impianti possono essere effettuate da Organismi Abilitati, sulla base normativa europea UNI CEI, per cui non sono valide le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici.
Per richiedere una consulenza gratuita al fine di verificare i requisiti essenziali di sicurezza dei propri impianti, si può contattare il responsabile territoriale:

 

 Sig. Remo Gatti
 348.33.40.933
 
r.gatti@quased.it
 www.quased.it

 

Shares