Categorie: Artigianato Artistico, HOME PAGE, news,

10 giugno 2009 - La news ha avuto 124 visite
Emanata la legge per il rilascio del marchio "Marche Eccellenza Artigiana"

La Regione Marche ha approvato con apposita legge le caratteristiche tecniche ed estetiche del marchio di origine e qualità denominato “Marche Eccellenza Artigiana”.
La legge prevede la valorizzazione e lo sviluppo delle produzioni dell’artigianato artistico,tipico e tradizionale della Regione e in particolare si prevedono l’erogazione di contributi.
L’utilizzo del marchio d’eccellenza permetterà, alle imprese artigiane del settore artistico e tradizionale, di avere una particolare attenzione sia in termini finanziari che in termini di promozione e per tale motivo è stato creato dalla Regione Marche un apposito albo dove saranno iscritte le imprese che ne faranno richiesta.
Riteniamo che questa legge possa rappresentare un nuovo impulso per tutte quelle attività del settore, ancor più per una regione come le Marche considerata regione artigiana per eccellenza dove la produzione tradizionale e artistica raggiunge elevati livelli qualitativi legati alla tradizione le cui radici affondano in periodi storici lontani.
La Commissione Regionale del Marchio collettivo controllerà se lo stesso sia usato in conformità alle leggi e alle norme che lo regolano e provvederà alla cancellazione dell’impresa in caso d’uso irregolare o di perdita dei requisiti.

Le imprese possono utilizzare il marchio:in ogni documento, ad esempio: carta intestata,fatture, biglietti da visita; in ogni iniziativa commerciale o pubblicitaria, negli stand presso Fiere ed Esposizioni, nel contesto dell’insegna dei propri laboratori.

Per informazioni: