Categorie: Autotrasporto, news,

1 aprile 2009 - La news ha avuto 92 visite
MANIFESTAZIONE NAZIONALE AUTOTRASPORTATORI

1238578445_AUTOTRASPORTO.jpg,1238578445_AUTOTRASPORTO.jpg,1238578445_AUTOTRASPORTO.jpg

Giovedì 2  aprile gli autotrasportatori italiani manifesteranno a Roma alle 9,30 in P.zza del Parlamento per il grave stato di crisi determinatosi anche per il mancato rispetto degli impegni che il Governo ha sottoscritto con la categoria.
Confartigianato Trasporti di Macerata sarà presente con una propria delegazione  guidata dal Presidente Provinciale Giovanni Ronconi.
Il mancato impiego delle risorse stanziate, la mancata istituzione dell’osservatorio dei costi e l’inapplicabilità della norma sui costi minimi di sicurezza hanno favorito l’acuirsi dello stato di tensione e di crisi del settore, pertanto sono state programmate una serie di iniziative volte a sollecitare la convocazione dell’Unatras (il coordinamento che raggruppa le principali associazioni di categoria) da parte della Presidenza del Consiglio.
Solo l’apertura del confronto direttamente con la presidenza del Consiglio potrebbe scongiurare la decisione sulla proclamazione del fermo che sarà valutata nel corso della riunione del Comitato esecutivo dell’Unatras già convocato per il prossimo 7 aprile.
Ricordiamo che quello del trasporto merci è un settore da diverso tempo in crisi: se ieri la causa principale era quella dei rincari petroliferi con gli abnormi aumenti dei costi di gestione, oggi il problema è alquanto più serio, in quanto la grave recessione economica in atto sta determinando una forte diminuzione delle commesse.
Nel 2008 nella nostra provincia il tasso nati/mortalità per le aziende artigiane di trasporto ha segnato un – 2,54% con un saldo negativo pari a – 18 imprese: al 31 dicembre le imprese artigiane attive erano 691.
E, purtroppo, questo trend sembra destinato a confermarsi anche nel 2009: ecco quindi la necessità di interventi di sostegno concreti e comunque rapidi.

Per informazioni:
g.menichelli@macerata.confartigianato.it