Categorie: Formazione, HOME PAGE, news,

18 marzo 2009 - La news ha avuto 29 visite
Corsi di Confartigianato finanziabili con Vouchers della Provincia di Macerata

La Provincia di Macerata ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi (vouchers aziendali) per la partecipazione ad interventi formativi e di aggiornamento per i titolari, soci, collaboratori familiari e loro dipendenti.
Il bando prevede il riconoscimento del 64% delle spese sostenute (costo di iscrizione al corso) per le microimprese e del 56% per le medie imprese, il restante importo è a carico dell’azienda. Inoltre le imprese che risulteranno beneficiarie del voucher aziendale avranno la priorità di usufruire di servizi di consulenza.

I corsi di formazione predisposti da Confartigianato,attraverso Imprendere srl, finanziabili con voucher aziendale sono:

“Tematiche finanziarie e strumenti di controllo di gestione" (gli strumenti per affrontare la crisi economica in atto)

1. La gestione ed il recupero dei crediti nelle P.M.I;
  2. La gestione economico finanziaria (livello base ed avanzato);
  3. Il rapporto Banca-Impresa;
  4. Il controllo di gestione nella P.M.I ed il budget;
  5. Principi di contabilità generale;
  6. Bilancio di esercizio;
  7. Legge IVA.

“Corso per addetti allo svolgimento di lavori e/o interventi elettrici sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità”.

1. Modulo 1A: conoscenze teoriche di base per eseguire lavori elettrici;
  2. Modulo 1B: conoscenze dell’esecuzione pratica del lavoro elettrico;
  3. Modulo 2A: conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione su sistemi di categoria O e I;
  4. Modulo 2B: conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione.

“Tecniche di organizzazione, gestione e direzione aziendale. Applicazione dei Sistemi di gestione della qualità in azienda”

1. Introduzione alla qualità;
  2. Lo studio dell’organizzazione, il primo passo: i processi aziendali;
  3. Il prodotto/Servizio;
  4. La progettazione del prodotto;
  5. L’attività di produzione/erogazione servizi;
  6. La gestione delle risorse umane;
  7. I fornitori;
  8. Il cliente;
  9. I controlli;
  10. Come gestire l’azienda attraverso un sistema di qualità.

REQUISITI DEI SOGGETTI CHE POSSONO ESSERE PROPOSTI DALL’AZIENDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO:

· Lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e determinato (anche part-time);
· lavoratori con contratti di lavoro atipico;
· soci di cooperative iscritte a libro paga ed a libro matricola;
· lavoratori in cassa integrazione ordinaria;
· titolari di impresa;
· socio di impresa in accomandita semplice, di società in nome collettivo e responsabilità limitata;
· coaditori o collaboratori familiari;
· soggetti in C.I.G.S;
· esclusi gli apprendisti.

Il costo di iscrizione a ciascun corso a persona è di 324,08 €, di cui il 64% (€ 207,41) finanziati con voucher aziendale dalla Provincia, ed il restante 36% (€ 116,67 €) a carico dell’azienda.

La scadenza delle domande è prevista per il giorno 26 Marzo 2009 p.v. pertanto se la Sua azienda fosse interessata alla partecipazione a tali iniziative, gli uffici della nostra società di formazione sono a disposizione anche per la predisposizione della domanda di partecipazione al bando (0733-366247 – e.mail: formazione@macerata.confartigianato.it).

Ricordiamo che potranno beneficiare del voucher aziendale le imprese richiedenti la cui domanda si colloca, nella graduatoria provinciale, in una delle posizioni utili al finanziamento in relazione alle risorse finanziarie complessivamente disponibili.

Per informazioni:

p.silvetti@macerata.confartigianato.it