Categorie: Alimentare, news,

11 marzo 2009 - La news ha avuto 40 visite
Torna FIABE AL CIOCCOLATO 13 -14 - 15 marzo Abbadia di Fiastra

Torna FIABE AL CIOCCOLATO 13 -14 – 15 marzo Abbadia di Fiastra

1236775208_GINO_LO_SCACCHETTINO1.doc,1236775208_GINO_LO_SCACCHETTINO1.doc,1236775208_GINO_LO_SCACCHETTINO1.doc

Ritorna Fiabe al Cioccolato, iniziativa organizzata da Confartigianato Imprese di Macerata insieme a CNA Macerata in collaborazione con l’Associazione Culturale  Anthropos. La location dell’evento, che si svolgerà nei giorni 13/14/15 marzo 2009 dalle ore 9,00  alle  19,00, è ancora una volta la splendida cornice dell’ Abbadia di Fiastra.

Una manifestazione che, come sintetizza perfettamente il titolo, è dedicata appunto al cioccolato, che riscuote in questo momento un’attenzione particolare ed è festeggiato in tante parti d’Italia e del mondo, ed ai bambini, che sono consumatori privilegiati di questo prodotto,  alla loro fantasia ed alla loro voglia di sentirsi raccontare e di inventare storie.

Fiabe al cioccolato è infatti una festa del cioccolato e una festa dell’infanzia,ma anche un evento dedicato ad attività produttive, scuola, famiglia,turismo e cultura.

Una festa di tutti, grandi e piccini, e di tutto il territorio maceratese  e marchigiano.

Saranno organizzati  stand, ciascuno dei quali ospiterà una ditta produttrice di cioccolato, o un pasticcere, o un gelataio o un panificatore. Le ditte saranno in gran parte maceratesi, ma parteciperanno anche cioccolatieri di altre provincie della Regione Marche. Si tratterà di “produttori” , non di commercianti.

Una parte della struttura  ospiterà un laboratorio artigianale per la produzione di cioccolato, con uno spazio riservato al  pubblico che parteciperà alle dimostrazioni.

Altri spazi saranno destinati alle attività per i bambini:  libri, laboratori e tante altre novità renderanno davvero speciale il soggiorno dei bimbi e , in generale, di coloro che li accompagneranno e vorranno condividere con essi momenti di gioia, allegria e fantasia.

• Mostra-mercato produttori di cioccolato
    Negli stand,  i produttori di cioccolato e affini( pasticceri, panificatori, gelatai) offriranno gratuitamente degustazioni dei loro prodotti al pubblico che interverrà  nei tre giorni della manifestazione. Gli stessi potranno anche vendere i propri prodotti.

• Laboratorio artigianale
    Verrà allestito un laboratorio per fare dimostrazioni di produzione di vari tipi di cioccolato e dolciumi, cui seguirà una degustazione degli stessi.

Nei giorni di venerdì e di sabato saranno ospitati gli alunni delle scuole di diverse città

Le attività  saranno condotte da soggetti del nostro territorio; sono state, infatti coinvolte le ludoteche, i servizi sociali, le scuole con indirizzo “animazione per l’infanzia”, le scuole di teatro per bambini. In particolare:

• Istituto Tecnico Attività Sociali "Matteo Ricci Indirizzo Socio-psico-pedagogico – Macerata
  • Ist. Prof. Industria e Artigianato "Filippo Corridoni" Indirizzo Servizi Sociali  – Corridonia
  • L’Albero dei Balocchi – Centro per l’infanzia – Civitanova Marche
  • Guizzo – Baby park – Macerata
  • L’Università degli Studi di Camerino
  • L’Istituto d’Arte “G: Cantalamessa” –  Macerata
  • In collaborazione con Confartigianato ed altre Associazioni di categoria, si svolgeranno laboratori di educazione alimentare per una migliore conoscenza delle caratteristiche nutritive e qualitative del cioccolato.

Visita il sito www.fiabealcioccolato.it

Per informazioni:

f.meriggi@macerata.confartigianato.it
    0733.366228

Scarica l’allegato con la fiaba premiata come 1° classificata e realizzata dalla scuola elementare di Serravalle di Chienti