Categorie: Autoriparazione, HOME PAGE, news,

4 marzo 2009 - La news ha avuto 62 visite
Torna "100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale"

Confartigianato Autoriparazione moltiplica l’impegno a favore della sicurezza delle strade e della salute dell’ambiente. Per tutti i sabato mattina del mese di marzo, i consumatori potranno rivolgersi agli autoriparatori aderenti a Confartigianato Imprese Macerata che partecipano all’iniziativa “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” per effettuare un check-up gratuito della propria autovettura. Inoltre sabato 21 Marzo presso il Centro Commerciale VALdiCHIENTI Confartigianato Imprese Macerata sarà presente con un gazebo a disposizione di quanti vorranno verificare lo stato della propria auto per l’intera giornata.

Efficienza dell’impianto frenante e degli ammortizzatori, verifica dello stato di usura dei pneumatici e dei tergicristalli, corretto funzionamento di luci e fari, sono solo alcuni dei controlli previsti dallo speciale monitoraggio integrato messo a punto da Confartigianato Autoriparazione per verificare lo stato di manutenzione dei veicoli. Oltre alla verifica delle condizioni generali di sicurezza sarà valutato anche il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti delle autovetture. Al termine dei test il consumatore riceverà una scheda con gli esiti dei controlli e le indicazioni di eventuali interventi manutentivi.
Tra le principali novità della quinta edizione di “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” si segnala la maggior durata dell’iniziativa, in precedenza limitata a un solo giorno, e l’estensione della possibilità di effettuare i controlli anche presso le officine convenzionate e non solo negli appositi spazi allestiti nelle piazze. Lo sottolinea Andrea Pieroni, Presidente Provinciale Macerata di Confartigianato Autoriparazione: «Abbiamo chiesto ai nostri associati di mettere la propria professionalità a disposizione dei consumatori gratuitamente. Un impegno rilevante, che tuttavia riteniamo indispensabile: in un momento in cui la crisi costringe le famiglie a effettuare tagli sul budget domestico, c’è il pericolo che vengano depennate voci – come quella della manutenzione degli autoveicoli – che hanno una ricaduta diretta sulla sicurezza e sull’ambiente».
“100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale”, evento che coinvolgerà circa 100 comuni italiani, si inserisce nella “Campagna nazionale sulla Sicurezza stradale” di Confartigianato che affronta il tema con un approccio decisamente innovativo. Un approccio integrato che prende in esame le componenti che sono alla base del maggior numero di incidenti: la manutenzione degli autoveicoli, la manutenzione delle infrastrutture, la rimozione dei fattori di stress che colpiscono i professionisti del volante.

Ecco l’elenco degli autoriparatori associati a Confartigianato Imprese Macerata che hanno aderito all’iniziativa e che saranno a disposizione nei sabati mattina del mese di marzo per un check-up gratuito delle vostre autovetture:

• Benfatto e Castagnari
    C.da Sant’Agostino