Categorie: Autotrasporto, news,

3 marzo 2009 - La news ha avuto 44 visite
DECRETO MILLE PROROGHE PER IL TRASPORTO E NOLEGGIO CON CONDUCENTE

DECRETO MILLE PROROGHE PER IL TRASPORTO E NOLEGGIO CON CONDUCENTE

 

Sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2009 è stata pubblicata la legge 27 febbraio 2009, n. 14 che ha convertito definitivamente con alcune modifiche il decreto “milleproroghe”.

 

Per quanto riguarda l’ AUTOTRASPORTO MERCI le disposizioni di interesse sono:
 
– la riduzione strutturale del premio INAIL, a partire dal 2009 ed il differimento del termine di pagamento al 16 aprile 2009. E’ bene precisare che l’operatività delle riduzioni è subordinata all’emanazione di un decreto interministeriale (Lavoro / Economia, su delibera del Consiglio di Amministrazione dell’INAIL) che fisserà il tasso del premio INAIL del 2009 (particolarmente ridotto) e quello strutturale per gli anni successivi, nonché i termini di pagamento dei premi.;
– il rinvio di un anno, dal 17 agosto 2009 al 17 agosto 2010 del termine per la dimostrazione dei requisiti per l’accesso alla professione da parte delle imprese che esercitano con veicoli leggeri o di specifiche tipologie.

 

NOLEGGIO CON CONDUCENTE

Va anche segnalato che lo stesso articolo 29 contiene una modifica alla legge 15 gennaio 1992, n. 21 sul servizio di noleggio con conducente, recante delle limitazioni all’attività degli operatori ritenute ingiuste e troppo penalizzanti dalle associazioni del settore.
Riguardo a tale disposizione si segnala che il Consiglio dei Ministri ha provveduto, nell’ultima riunione di venerdì 27 febbraio scorso ad approvare un emendamento che abroga le norme contenute nella conversione del decreto “mille proroghe”, in tema di limitazione all’attività di autonoleggio con conducente e che detto emendamento sarà inserito nel decreto-legge sugli incentivi al settore auto, di prossima conversione, in modo da rendere praticamente inapplicabile la normativa che aveva destato gravi preoccupazioni nel settore.

 

Per informazioni:

g.menichelli@macerata.confartigianato.it

0733.366301

 

Shares