Categorie: Edilizia, news,

3 dicembre 2008 - La news ha avuto 55 visite
Certificazione energetica degli edifici e fonti di energia alternative- Seminario sabato 6 dicembre - Recina Hotel -Montecassiano (Mc)

Certificazione energetica degli edifici e fonti di energia alternative- Seminario sabato 6 dicembre – Recina Hotel -Montecassiano (Mc)

La certificazione energetica negli edifici consiste sostanzialmente in una dichiarazione rilasciata da personale qualificato, in grado di attestare il consumo degli edifici esistenti, attraverso il rilascio dell’attestato di certificazione energetica. Con questa nuova procedura si avranno presto vantaggi per molte categorie: nel settore delle costruzioni ci saranno sempre più ristrutturazioni indirizzate al contenimento della spesa energetica;per i professionisti si svilupperanno figure specifiche operanti nel settore energetico;per tutti i cittadini che avranno in mano uno strumento con il quale poter scegliere l’abitazione anche in base ai consumi e non solo in base alla finiture.

Per questi motivi Confartigianato Imprese Macerata organizza per Sabato 6 Dicembre 2008 – ore 9.30 / 17.00 presso il Recina HOTEL di Montecassiano un seminario in tema di Certificazione energetica degli edifici e fonti di energia alternative.

L’approfondimento delle fonti energetiche rinnovabili è infatti un passaggio fondamentale per raggiungere la certificazione ed il risparmio energetico.Questo percorso tenterà di tracciare nuove prospettive ed opportunità per tutte quelle imprese che operano nel comparto delle costruzioni e degli impianti.

Programma:

• ore 9.30 Saluto del Presidente Provinciale Gruppo Edili Confartigianato Macerata Bruno Crescimbeni
  • Introduzione Arch. Ernesto Tambroni
  • ore 10.00 Ing. Marco Pecorari

– LE NORME PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA
– LE NORME PER L’UTILIZZO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN EDILIZIA

• ore 11.00 Ing. Antonio Scocco
     – BILANCIO ENERGETICO DELL’EDIFICIO: SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO

– MATERIALI E METODOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI EDIFICI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI

• ore 13.15 BUFFET
  • ore 14.30 Saluto del Presidente Provinciale Gruppo Termoidraulici Confartigianato Macerata
     Mariano Salvatori