Categorie: news, Sicurezza,

11 novembre 2008 - La news ha avuto 95 visite
Gestione della sicurezza in azienda: i corsi di formazione di Confartigianato

L’art. 30 del D. Lgs. n. 81/2008 detta la disciplina dei modelli di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Il “modello sicurezza” non deve solo essere adottato da parte della azienda, ma deve essere anche garantito, e ciò può esser fatto solo con una specifica attività di “vigilanza”, che verifichi il rispetto dell’applicazione e l’efficacia delle procedure adottate.
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza da parte delle aziende artigiane garantisce alle stesse un ammodernamento dell’organizzazione aziendale; un miglioramento dell’attività di verifica dell’applicazione delle procedure adottate; un segno distintivo rispetto alla vecchia concezione della sicurezza e quindi un valore aggiunto nel nuovo contesto culturale della sicurezza in Italia.
Introdurre un Sistema di Gestione della Sicurezza significa porre attenzione al continuo riesame della propria organizzazione, riducendo le cause di infortunio e le violazioni della norma, e partendo proprio da queste per raggiungere gli obiettivi di miglioramento.

Confartigianato Imprese Macerata organizza corsi di formazione su “Applicabilità e implementazione di Sistemi di Gestione di salute e sicurezza sul lavoro secondo le norme del British Standard OHSAS 18001:2007 per le imprese artigiane”.

I corsi, attivati con il contributo della Camera di Commercio di Macerata, comprenderanno 32 ore di formazione in aula, suddivise in 4 giornate formative. I programmi comprenderanno poi i seguenti moduli didattici:

•  “Il sistema di gestione della sicurezza secondo il nuovo standard BS OHSAS 18001”;
  • “Qualificazione auditor interno dei sistemi di gestione per la sicurezza” ;
  • “Macchine” ;
  • “Progettazione dei luoghi di lavoro”

Ogni modulo prevederà poi una lezione di tipo frontale, con esercitazioni e valutazioni dell’apprendimento. I corsi si svolgeranno presso la sede centrale di Confartigianato Imprese Macerata  in v.lo S. Croce 11.

I corsi si svolgeranno nelle seguenti giornate: 25,26 e 27 novembre e 1 dicembre.

Per informazioni: