Categorie: Formazione, Impiantisti, news,

10 settembre 2008 - La news ha avuto 145 visite
Patentino per la conduzione di impianti termici: al via i nuovi corsi

1221038915_SchedaAdesioniImpiantiOtt08.doc,1221038915_SchedaAdesioniImpiantiOtt08.doc,1221038915_SchedaAdesioniImpiantiOtt08.doc

CORSO DI FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DEL
PATENTINO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI
DI POTENZA NOMINALE SUPERIORE A 232 KW

A conclusione della precedente iniziativa, SI RIPARTE CON UN NUOVO  CORSO già approvato dalla Provincia di Macerata. Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione tecnica adeguata a coloro che intendono sostenere gli esami per il rilascio del patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.
L’obbligo del possesso del patentino per il personale addetto alla conduzione, già vigente per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido di potenza superiore a 232 KW, è stato esteso dal Testo Unico Ambientale – D.Lgs 152/06 – anche agli impianti a gas di potenza superiore a 232 KW.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
• Richiami sulle nozioni elementari di peso, misura, volume e peso specifico
• Nozioni di calore, temperatura, calorie e calore specifico, termometri
• Produzione del vapore – vapore saturo – vapore umido
• Nozioni di forza e pressioni
• Manometri e barometri
• Nozioni sui combustibili: combustibile – fenomeno della combustione-la funzione dell’aria-accensione    del fuoco-condotta del fuoco-funzione del camino-produzione di fuliggine e nerofumo -spegnimento del fuoco
• Cenni sui bruciatori e sulle griglie
• Cenni sulle caldaie
• Accessori: apparecchi di sicurezza-valvole di vario tipo- indicatori di livello – termostati –presso stati – applicazione dei termometri e dei manometri alle caldaie

Destinatari del corso:
L’attività è rivolta a 25 partecipanti maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo formativo, ed in particolare:

1. titolari, dipendenti e collaboratori, con mansioni operative, di aziende operanti nel settore termoidraulico;
  2. disoccupati o lavoratori di altri settori, che vogliono candidarsi, una volta ottenuta la abilitazione, alla conduzione degli impianti termici, ad operare in proprio o alle dipendenze di aziende del settore termoidraulico.

Durata del corso: 75 ore (escluso l’esame finale per l’ottenimento del patentino di abilitazione) suddivise in tre incontri settimanali di tre ore ciascuno, dalle ore 18,30 alle ore 21,30 a partire da Ottobre ( assenze ammesse max 25%  pari a 18 ore ) .

Sede del corso: Territorio Provincia di Macerata

Costo: il corso è a pagamento – condizioni particolari sono previste per le imprese associate a Confartigianato Imprese Macerata

Al termine del corso sarà rilasciato,  previo superamento dell’esame finale, patentino di abilitazione di conduttore degli impianti termici – L. 615/1966 e D.Lgs 152/06.

Preadesione: Inviare a strettissimo giro di posta la scheda allegata al Fax 0733 366 357

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Fabio Meriggi   0733 366 228
Pamela Silvetti 0733 366 247