Categorie: Autotrasporto, Formazione, news,

3 settembre 2008 - La news ha avuto 67 visite
Trasporto: tutti i corsi di Confartigianato

PATENTINO ADR

SEDE DI SVOLGIMENTO: Confartigianato Imprese Macerata
DURATA: 24 ore
PREREQUISITI RICHIESTI: Patente cat. B
CALENDARIO: lezioni settimanali il sabato con orario dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 16,00
OBIETTIVO DEL CORSO: rinnovo e/o primo rilascio del patentino. Tipologia trasporto in cassonato e trasporto in cisterne.
CONTENUTI DEL CORSO: normativa ADR; classificazione merci pericolose; prescrizioni relative agli imballaggi; etichettatura e segnaletica di pericolo; documenti di trasporto; trasporto in colli; regimi di esenzione ADR; comportamenti durante il trasporto; primo soccorso; esercitazione pratica di spegnimento incendio; norme generali per il trasporto su strada di materie pericolose in cisterne; equipaggiamenti tecnici e di servizio, impiego dei veicoli cisterna; trasporto multimodale in cisterna.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: attestato di frequenza obbligatorio per l’accesso all’esame per l’acquisizione del patentino (C.F.P.)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: a pagamento.

ACCESSO ALLA PROFESSIONE

SEDE DI SVOLGIMENTO: Confartigianato Macerata e Agenzia Lanciani
DURATA: 150 ore (comprensive di 120 ore di parte nazionale e 30 ore di parte internazionale)
CALENDARIO: lezioni di venerdì in orario serale e sabato mattina
OBIETTIVO DEL CORSO: preparazione all’esame per l’accesso all’attività professionale
CONTENUTI DEL CORSO: elementi di diritto civile, commerciale, sociale e tributario. Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa. Accesso al mercato. Sicurezza stradale.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: attestato di frequenza obbligatorio per l’accesso agli esami per l’acquisizione della “capacità professionale”
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: a pagamento.

CORSI DI FORMAZIONE
PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE
TRASPORTO DI MERCI E VIAGGIATORI SU STRADA (Autobus)

Obiettivi: il corso è diretto a tutti gli autotrasportatori di persone su strada che devono assolvere all’obbligo di legge previsto dal Decreto Legislativo n. 395 del 2000. Il percorso formativo è obbligatorio per il conseguimento dell’idoneità professionale, per coloro che vogliono svolgere l’attività mediante autoveicoli destinati a trasportare più di nove persone.
Contenuti: durante il corso saranno affrontate le materie indicate dalla normativa di riferimento. Nello specifico, saranno trattati argomenti quali: Elementi di diritto – Norme tecniche – Sicurezza Stradale – Gestione commerciale e finanziaria dell’impresa – Accesso al mercato.
Requisiti d’accesso: Licenza media Inferiore.

Inizio lezioni: il corso inizierà il 3 Ottobre 2008 e avrà una durata complessiva di 150 ore.
Durata: 3 mesi.
Certificazioni:al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e sarà successivamente possibile sostenere l’esame per il conseguimento dell’Idoneità Professionale presso una delle quattro Commissioni Provinciali della Regione Marche.

CORSI DI RECUPERO PUNTI SULLA PATENTE PER GLI AUTOTRASPORTATORI

Viste le difficoltà delle imprese di autotrasporto e dei loro autisti di recuperare i punti della patente di guida attraverso i  tradizionali corsi che si svolgono normalmente durante la parte centrale della settimana, la Confartigianato Trasporti Macerata ha pensato di organizzare tali corsi nei fine settimana per permettere ai diretti interessati la necessaria frequenza.

Durata:  18 ore;
materiale del corso: manuale di studio + eventuali dispense;
docenza: personale qualificato e specializzato nel settore con l’ausilio di sistemi multimediali;
giornate di lezione previste : giovedì, venerdì e sabato;
orari previsti: giovedì e venerdì dalla ore 21.00 alle ore 23.00, sabato dalle ore 08.30 alle ore 10.30.
flessibilità degli orari : possibilità di variazione in base alle esigenze dei partecipanti.

Corso a Pagamento ( condizioni particolari agli associati)
inizio corso programmato : 11 settembre 2008.
Sede: Macerata

Per Informazioni: