Categorie: Formazione, news, Sicurezza,

3 settembre 2008 - La news ha avuto 82 visite
Sicurezza: i corsi di Confartigianato Imprese Macerata

EDILIZIA – PONTEGGI

SEDI DI SVOLGIMENTO: Tolentino, Civitanova M.

DURATA: 32 ore (4 ore “Modulo Giuridico-Normativo” +10 ore “Modulo teorico” + 14 “Modulo pratico” + 4 ore prova finale)

OBIETTIVO DEL CORSO: aggiornamento tecnico – adempimento normativo D.Lgs. n°81/2008 – I corsi in questione dovranno inderogabilmente essere completati entro e non oltre il 23 febbraio 2009
CONTENUTI DEL CORSO: Modulo giuridico normativo (4 ore).Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni (analisi dei rischi; norme di buona tecnica e di buone prassi; statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme dei cantieri),“Lavori in quota”, “Sicurezza nei cantieri. Modulo tecnico (10 ore). Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto. DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione. Ancoraggi: tipologie e tecniche. Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie. Modulo pratico (14 ore). Montaggio/smontaggio/ trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG).
Montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP). Montaggio/smontaggio/ trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Elementi di gestione prima emergenza – Salvataggio.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: attestato di frequenza (patentino)

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E
PROTEZIONE – RSPP

SEDE DI SVOLGIMENTO: Sedi della Confartigianato
DURATA: 16 ore
OBIETTIVO DEL CORSO: il corso è rivolto ai datori di lavoro. La frequenza è  obbligatoria ai sensi del D.Lgs.n° 81/2008.
CONTENUTI DEL CORSO: il quadro normativo; la valutazione dei  rischi; i rapporti con le istituzioni; la prevenzione incendi ed i piani di emergenza; la prevenzione sanitaria.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: a pagamento.

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ A RISCHIO D’INCENDIO
BASSO (4 ORE) E A RISCHIO D’INCENDIO MEDIO (8 ORE)

SEDI DI SVOLGIMENTO:Tolentino, Civitanova M.
DURATA: 4 ore o 8 ore (in questi moduli sono comprese le prove   pratiche)
OBIETTIVO DEL CORSO: il corso è obbligatorio  ai sensi del D. Lgs. n.81/2008 e D.M. 10.03.1998.
CONTENUTI DEL CORSO: l’incendio e la prevenzione incendi;
protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio;  esercitazioni pratiche.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: Attestato di Frequenza (Addetto alla Prevenzione incendi, Lotta antincendio e Gestione delle emergenze).

ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO AZIENDALE

SEDI DI SVOLGIMENTO: sedi della Confartigianato
DURATA: 12 o 16 ore (a seconda del gruppo di classificazione in base all’attività
svolta, al numero di lavoratori occupati e ai fattori di rischio).
Solo PROVA PRATICA: 4 o 6 ore ogni 3 anni (sempre a seconda del gruppo di classificazione: Gruppo A, Gruppo B o Gruppo C).
OBIETTIVO DEL CORSO: il corso è obbligatorio ai sensi del D.Lgs. n° 81/2008 e del D. M.n. 388/2003. Il servizio aziendale di Primo Soccorso è svolto da personale non medico, opportunamente addestrato a gestire al meglio i minuti che intercorrono tra l’infortunio e l’arrivo dei soccorsi qualificati.
CONTENUTI DEL CORSO: istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: attestato di Frequenza (Addetto al Primo Soccorso).

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA – RLS

DURATA: 32 ore
OBIETTIVO DEL CORSO:il corso è rivolto alle persone elette o designate per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durnate il lavoro ( D.Lgs. n° 81/2008.
CONTENUTI DEL CORSO: principi costituzionali e civilistici; legislazione in materia di prevenzione, infortuni e igiene del lavro; soggetti coinvolti e loro obblighi;fattori di rischio e valutazione dei rischi; individuazione delle  misure di prevenzione e protezione; aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;tecnica della comunicazione.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: attestato di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Per informazioni:

Donatella Gasparroni 0733.366602 – 338.4691874 – d.gasparroni@macerata.confartigianato.it