Categorie: news, patronato INAPA,

30 luglio 2008 - La news ha avuto 127 visite
Previdenza: le misure della "manovra estiva"

1217451460_previdenza.jpg,1217451460_previdenza.jpg,1217451460_previdenza.jpg <p align="justify"><font size="2"><strong>CUMULO LAVORO-PENSIONI</strong> &ndash; Abolito a decorrere dal 1&deg; gennaio 2009 il divieto di cumulo tra pensioni e redditi di lavoro dipendente e autonomo, sia per le pensioni liquidate con il metodo retributivo, sia per quelle liquidate con il metodo contributivo.</font></p><font size="2"><p align="justify"><br /><strong>INDICI DI CONGRUIT&Agrave; DELLA MANODOPERA</strong> &ndash; Abrogati gli indici di congruit&agrave; della manodopera impiegata nelle opere o nei servizi.</p><p align="justify"><br /><strong>APPRENDISTATO &ndash;</strong> In materia di apprendistato, si prevede che, in caso di formazione esclusivamente aziendale, venga affidato alla contrattazione collettiva, anche territoriale, o agli enti bilaterali, il compito di definire i profili formativi dell&rsquo;apprendistato professionalizzante e la nozione di formazione aziendale e di determinare, per ciascun profilo formativo, le modalit&agrave; di erogazione della formazione, di riconoscimento della qualifica professionale ai fini contrattuali e di registrazione nel libretto formativo. Eliminato il limite minimo di durata di due anni dell&rsquo;apprendistato professionalizzante. </p><p align="justify"><br /><strong>TESSERA DI RICONOSCIMENTO IN APPALTI E SUB APPALTI</strong> &ndash; Abolita la sanzione amministrativa da 2.500 a 10.000 euro per i datori di lavoro che occupano in appalti e sub appalti lavoratori privi della tessera corredata da fotografia e generalit&agrave;.</p><p align="justify"><br /><strong>DIMISSIONI VOLONTARIE</strong> &ndash; Cancellata la norma che imponeva l&rsquo;utilizzo di moduli ministeriali per le dimissioni volontarie.</p><p align="justify"><br /><strong>LAVORO INTERMITTENTE</strong> &ndash; Ripristinata la precedente disciplina.</p><p align="justify"><br /><strong>LAVORO PART-TIME</strong> – Abrogate le penalizzazioni contributive per i lavori part-time inferiori alle 12 ore settimanali.</p><p align="justify"><br /><strong>CONTRATTO A TERMINE</strong> &ndash; E&rsquo; stato chiarito che i contratti a tempo determinato possono essere stipulati anche per far fronte ad esigenze ordinarie di produzione. Inoltre la normativa scioglie i principali dubbi interpretativi in materia: in caso di illegittimit&agrave; del contratto a termine il datore non sar&agrave; pi&ugrave; tenuto ad assumere a tempo indeterminato il lavoratore. </p><p align="justify"><br /><strong>VISITA MEDICA PREASSUNTIVA PER APPRENDISTI</strong> &ndash; Abolita.</p><p align="justify"><br /><strong>REGISTRO ORARIO DELL&rsquo;AUTOTRASPORTO</strong> &ndash; Abolito.</p><p align="justify"><br /><strong>LIBRI PAGA E MATRICOLA</strong> &ndash; Aboliti i libri paga e matricola e contestuale abrogazione della sanzione amministrativa da 4.000 a 12.000 euro in caso di omessa istituzione e esibizione degli stessi. Prevista l&rsquo;istituzione del Libro unico del lavoro: esibizione obbligatoria anche a mezzo fax o posta elettronica. Tale modalit&agrave; &egrave; prevista anche nel caso di imprese con una pluralit&agrave; di sedi operative o con cantieri. </p></font><p align="justify">&nbsp;</p><p align="justify"><font size="2">Per informazioni:</font></p><p align="justify"><a href="mailto:t.bonfigli@macerata.confartigianato.it"><font size="2">t.bonfigli@macerata.confartigianato.it</font></a></p><p align="justify"><font size="2">Tel. 0733.366411</font></p>

1217451460_previdenza.jpg,1217451460_previdenza.jpg,1217451460_previdenza.jpg