Categorie: Benessere, Lavoro, news,

16 luglio 2008 - La news ha avuto 62 visite
Estetica: firmato il rinnovo del contratto di lavoro

Confartigianato e le altre Organizzazioni di categoria dell’artigianato ed i Sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno siglato oggi l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro degli oltre 200.000 dipendenti delle 126.000 imprese artigiane di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing.

L’accordo, che copre il quadriennio dall’1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2008, prevede un aumento medio mensile a regime (riferito al 3° livello) di 95 euro.

Gli incrementi salariali saranno corrisposti in due tranches di pari importo, la prima a decorrere dal 1° agosto 2008, la seconda dal 1° dicembre 2008.

Verrà inoltre erogata una somma una tantum di 470 euro anch’essa corrisposta in due tranches: la prima, pari a 370 euro, con la retribuzione del mese di agosto 2008; la seconda, pari a 100 euro, con la retribuzione del mese di novembre 2008.

Nel contratto viene disciplinato l’apprendistato professionalizzante, confermando il meccanismo della determinazione delle retribuzioni in percentuale crescente con l’anzianità di servizio.

Il nuovo contratto prevede inoltre una maggiore possibilità per le imprese di utilizzare i contratti a termine e  il part time.

Per informazioni:
f.meriggi@macerata.confartigianato.it