Categorie: Innovazione tecnologica, news,

19 giugno 2008 - La news ha avuto 68 visite
Innovazione: mercoledi 25 giugno incontro con le imprese di informatica e telecomunicazioni

L’innovazione è ormai riconosciuta da tutti come un fattore primario ed ineludibile di competizione sui mercati, nazionali o internazionali che siano.
Le nostre imprese di produzione lo hanno capito e molte di esse hanno iniziato, in questi anni, ad innovare, spesso avvalendosi delle consulenze e delle conoscenze dei propri fornitori di tecnologia, raramente accedendo invece alle opportunità offerte dalla collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
In particolare i fornitori di prodotti e servizi ICT (Informatica e Telecomunicazioni) sono già ora, ed ancor più lo saranno in prospettiva, attori principali di questo processo di cambiamento, ispiratori e sostenitori della nascita di processi di innovazione all’interno delle loro imprese clienti.
Far evolvere e sostenere il tessuto locale delle aziende operanti nel settore ICT significa quindi implicitamente aiutare e promuovere l’innovazione complessiva delle nostre imprese manifatturiere, specie di quelle di piccole dimensioni.
Ma anche le imprese di servizi, a loro volta, hanno bisogno di crescere: in competenze tecnologiche, in ricerca e sviluppo, in capacità di ascolto ed analisi delle esigenze dei loro clienti, in dotazioni materiali ed immateriali, in capitalizzazione finanziaria ed umana, in capacità di fare rete, per meglio competere su di un mercato per loro ancor più globale (l’India è lontana solo un “giro” di mail).
Far da soli è difficile, per molti impossibile: come aiutarsi?
Occorre iniziare un cammino: una lunga strada si percorre iniziando a fare un passo dopo l’altro.
Innanzitutto c’è bisogno di ascoltarsi, conoscersi meglio, di conoscere le opportunità offerte dalla collaborazione fra le imprese stesse con il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico, di conoscere le agevolazioni offerte dalle politiche di sostegno pubblico, di conoscere insomma i vantaggi e la forza dello stare insieme.
Per questo Confartigianato Innovazione ha deciso di promuovere un incontro operativo su questi temi: esso si terrà mercoledì 25 giugno alle ore 17.00 presso la sede Confartigianato di Corridonia (Via Alcide De Gasperi).
Apriremo l’incontro con una tavola rotonda, cui parteciperanno alcuni imprenditori del settore, perché vogliamo ascoltare e confrontarci, recepire domande ed esigenze concrete, partire insomma dalla realtà.
Inizieremo quindi a rispondere, portando esempi di collaborazioni e realizzazioni in corso, di casi di successo, di laboratori che operano nei vari settori applicativi (gestionale, logistica, knowledge management, supply chain, CRM, e-procurement, web, reti ) e che possono essere messi a disposizione delle imprese private.
Illustreremo e tratteremo quindi d risorse disponibili, sia tecnologiche che finanziarie.
In questo percorso ci aiuteranno personalità provenienti dall’Università di Camerino, dal Parco Tecnologico delle Marche, dalle Regione e dalla Provincia di Macerata.
E’ un’occasione importante, non perderla!
Ti aspettiamo.

Per informazioni: