Categorie: Innovazione tecnologica, news,

10 giugno 2008 - La news ha avuto 39 visite
Incontro per la presentazione di bandi regionali riservati all'innovazione nelle piccole imprese

Incontro per la presentazione di bandi regionali riservati all’innovazione nelle piccole imprese

Il prossimo 16 giugno 2008 alle ore 16.30, presso la sede di TecnoMarche PST a Civitanova in via Einaudi 176 a (zona Centro Commerciale Aurora) avrà luogo un incontro promosso dalla Camera di Commercio di Macerata,la Fondazione Carima e Tecnomarche PST, in occasione della presentazione di alcuni bandi regionali, riservati alle Piccole e Medie Imprese (PMI), in attuazione del Programma Operativo Regionale delle Marche FESR per il periodo 2007/2013 quali:

-“Supporto al trasferimento tecnologico attraverso la promozione di nuove conoscenze”, in scadenza il14.07.2008;

– “Sostegno agli investimenti tecnologici nelle PMI” di prossima emanazione

Si evidenzia che per entrambe le misure sono riservati fondi alle imprese artigiane.

Finalità dell’azione, sulla base degli strumenti presentati, sarà la promozione di un confronto con le imprese al fine di far emergere le esigenze e le prime indicazioni di possibili idee progettuali da poter sviluppare. Saranno dunque presenti progettisti e ricercatori senior di TecnoMarche PST Marche, sia per stimolare una discussione aperta, sia per effettuare incontri riservati con le aziende, per un primo livello di analisi ed approfondimento su tematiche specifiche.
Nel merito del bando “Supporto al trasferimento tecnologico attraverso la promozione di nuove conoscenze”,particolare attenzione sarà posta ai seguenti ambiti tematici: Efficienza Energetica, ICT, Nuovi Materiali e Meccatronica.

A prendere parte all’incontro sarà anche Confartigianato Imprese Macerata,con la presenza del responsabile del settore Innovazione Tecnologica Giuseppe Ripani e di alcuni funzionari della Cooperativa di Garanzia Pierucci.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

16.30 APERTURA LAVORI

• Roberto Bedini
    TecnoMarche PST Marche

• Patrizia Sopranzi
    Dirigente Regione Marche, P.F.Innovazione e Ricerca

16.45 NUOVI BANDI REGIONALI PER LA RICERCA
E L’INNOVAZIONE

• Anna Torelli
    Regione Marche, P.F.Innovazione e Ricerca

• Giovanna Tombolini
    Regione Marche, P.F. Innovazione e Ricerca