Categorie: Export, HOME PAGE,

4 giugno 2008 - La news ha avuto 44 visite
Fondi export: pubblicato il bando per presentare le domande di finanziamento

E’ stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la presentazione delle domande di finanziamento a valere su 10 milioni di euro per favorire l’internazionalizzazione delle imprese artigiane.
Il fondo ha una dotazione consistente di 10 milioni di euro è finalizzato ad agevolare i processi d’internazionalizzazione e i programmi di penetrazione commerciale promossi dalle imprese artigiane e dai consorzi export attraverso la stimolazione di processi di aggregazione dell’imprenditoria artigiana a livello nazionale.
Le azioni promozionali ammesse a finanziamento possono essere finalizzate ai seguenti obiettivi:

• Campagne di promozione all’estero (partecipazione a fiere, azioni di comunicazioni sul mercato,seminari, incontri bilaterali tra operatori,missioni di imprenditori);
  • Missioni commerciali settoriali; Conferenze di commercializzazione nel territorio dei distretti/filiere/raggruppamenti beneficiari, missioni in Italia di operatori esteri;
  • Studi e consulenze per la messa in rete delle imprese sul territorio, per una migliore conoscenza dei mercati esteri;
  • Studi di fattibilità per la costituzione all’ester.
    o di show-room, punti vendita, joint-venture, ecc.
  • Innovazione dei processi produttivi, distributivi e logistici in funzione della domanda internaz.
    ionale;
  •  Formazione delle imprese artigiane in materia
    di marketing internazionale.

Gli interventi agevolativi riguardano esclusivamente i consorzi all’esportazione collegati a imprese artigiane e/o raggruppamenti di almeno 3 imprese produttive artigiane.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando, avvenuta in data 23 maggio 2008, alle Regioni per i progetti regionali e al Ministero per lo Sviluppo economico per i soli progetti che prevedono raggruppamenti di imprese provenienti da più regioni.

per informazioni:

p.capponi@macerata.confartigianato.it