Categorie: HOME PAGE, Lavoro, news, Pulitintolavanderie,

7 maggio 2008 - La news ha avuto 88 visite
Al via il nuovo Ccnl per i settori lavanderia e occhialeria

Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai e le Federazioni di categoria Filtea-CGIL, Femca-CISL e Uilta-UIL hanno rinnovato oggi i contratti collettivi nazionali di lavoro delle imprese artigiane del settore lavanderia  e del settore occhialeria.
L’accordo per il settore lavanderie riguarda 50.000 lavoratori, quello per le occhialerie interessa 5.000 dipendenti.
Gli incrementi salariali per entrambi i contratti sono pari al 9,39%.
 Per quanto riguarda le lavanderie è previsto un aumento medio mensile della retribuzione, riferito al 3° livello, pari a 99,98 euro.
Per quanto riguarda le occhialerie, l’aumento medio mensile, riferito al 3° livello, è pari a 101,46 euro.
In entrambi i contratti viene disciplinato l’apprendistato professionalizzante, confermando il meccanismo della determinazione delle retribuzioni in percentuale crescente con l’anzianità di servizio.
Prevista inoltre una maggiore possibilità per le imprese di utilizzare i contratti a termine e  il part time.

Per informazioni:

c.marincioni@macerata.confartigianato.it