Categorie: news, patronato INAPA,

23 aprile 2008 - La news ha avuto 144 visite
MALATTIE PROFESSIONALI, ARRIVA L’AGGIORNAMENTO DEL LAVORO

MALATTIE PROFESSIONALI, ARRIVA L’AGGIORNAMENTO DEL LAVORO

 

La Commissione Scientifica incaricata dal Ministero del Lavoro ha aggiornato l’elenco delle malattie di sospetta origine professionale, uno strumento valido per la prevenzione dei disturbi di salute legati al luogo di lavoro. Così, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed il precedente decreto del Ministero, l’aggiornamento diventa ufficiale e va a sostituire il vecchio elenco dell’aprile 2004.
Il registro, come nelle passate versioni, distingue le possibili malattie in tre diverse liste secondo la probabilità di ricondurre il male alla professione svolta. Nella terza sono indicate le malattie la cui origine lavorativa è appena possibile, nella seconda compaiono quelle di limitata probabilità ed infine, nella prima lista, quelle che con elevata probabilità possono essere ricondotte al lavoro svolto.
Il decreto legislativo n. 38/2000 ha anche istituzionalizzato la possibilità di ricondurre ogni malattia, anche se assente dall’elenco, alla professione svolta, purché sia proprio il lavoratore a dimostrarne l’effettivo legame.

Per informazioni:

t.bonfigli@macerata.confartigianato.it

tel. 0733.366411

 

 

Shares