Categorie: news,

22 aprile 2008 - La news ha avuto 53 visite
CONFARTIGIANATO : CONTINUA A CRESCERE IL NUMERO DEGLI ASSOCIATI

<p align="justify"><font size="2">Nonostante che nella nostra provincia nel corso dell&rsquo;anno 2007 si sia avuto un bassissimo tasso di crescita del settore artigiano ( + 0,38% ) con un saldo attivo di sole 46 imprese ( frutto di 870 nuove iscrizioni e 824 cessazioni ), continua a crescere il numero dei soci della Confartigianato della provincia di Macerata. <br />Prosegue quindi il trend positivo iniziato nel 2000: negli ultimi otto anni il numero degli associati &egrave; cresciuto di circa il 45%. Secondo gli ultimi dati forniti dall&rsquo;INPS relativi all&rsquo;anno 2008&nbsp; gli imprenditori &ldquo;attivi&rdquo; iscritti a Confartigianato Imprese Macerata hanno raggiunto quota 5.663&nbsp; con un aumento di 140 unit&agrave; rispetto allo scorso anno. Questi dati proiettano l&rsquo;associazione maceratese al 14&deg; posto in Italia nell&rsquo;ambito del &ldquo;sistema Confartigianato&rdquo;: un risultato eccezionale, considerando soprattutto che la nostra provincia &egrave; una delle pi&ugrave; piccole d&rsquo;Italia. <br />In provincia di Macerata la rappresentanza esercitata da Confartigianato si conferma di gran lunga maggioritaria. Infatti, con i suoi 5.663 aderenti&nbsp; Confartigianato Imprese Macerata&nbsp; rappresenta oggi pi&ugrave; del 60% degli artigiani e piccoli imprenditori iscritti ad associazioni di categoria, oltre 1/3 del totale degli iscritti all&rsquo;INPS provinciale nel ruolo &ldquo;artigiani&rdquo;. E, se si aggiungono i pensionati associati all&rsquo;ANAP, che hanno raggiunto quota 3.843, non &egrave; lontana &ldquo;quota 10.000&rdquo;.<br />&lt;&lt; Questi dati &ndash; commenta il Presidente Provinciale di Confartigianato Macerata Comm. Folco Bellabarba &ndash; se da un lato ci gratificano testimoniando essi il consolidamento e la crescita dell&rsquo;Associazione anche in un momento non particolarmente favorevole per la piccola impresa,&nbsp; dall&rsquo;altro ci fanno sentire tutto intero il peso del crescente carico delle responsabilit&agrave; che ne conseguono. I numeri sono senz&rsquo;altro importanti, perch&eacute; &ldquo;insieme&rdquo; contiamo di pi&ugrave; nelle sedi politiche ed istituzionali, perch&eacute; &ldquo;insieme&rdquo; siamo la pi&ugrave; grande impresa della provincia, perch&eacute; &ldquo;insieme&rdquo; abbiamo maggiore forza contrattuale e possiamo raggiungere precisi obiettivi&nbsp; nell&rsquo;interesse dell&rsquo;intera categoria, perch&eacute; &ldquo;insieme&rdquo; non siamo solo una forte rappresentanza imprenditoriale ma anche e soprattutto una &ldquo;forza sociale&rdquo; non indifferente visto che tra imprenditori, pensionati, nuclei familiari assistiti anche tramite il Patronato INAPA ed il CAAF &ldquo;interagiamo&rdquo; con circa 30.000 cittadini della provincia. Non siamo quindi solo numeri! Tutto ci&ograve; &egrave; stato possibile per il buon lavoro svolto in questi anni da tutto il &ldquo;sistema&rdquo; associativo, soprattutto grazie al rafforzamento della presenza sul territorio ( 16 sedi operative ) ed alla qualit&agrave; dei servizi erogati. Continueremo quindi, sempre con maggior forza, ad esercitare il nostro ruolo di rappresentanza non solo dei legittimi interessi della categoria ma anche e soprattutto dei &ldquo;valori&rdquo; del mondo artigiano &gt;&gt;. </font></p><p align="justify"><font size="2">&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; UFFICIO&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; STAMPA<br />&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; CONFARTIGIANATO IMPRESA&nbsp; MACERATA&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; </font></p><p align="justify"><font size="2"></font></p>