Categorie: Orafi,

10 aprile 2008 - La news ha avuto 66 visite
L’artigianato orafo incontra con Confartigianato la creatività degli istituti d’arte

L’artigianato orafo incontra con Confartigianato la creatività degli istituti d’arte

 

“L’ Arte nella Progettazione dell’anello”, percorso delle tecniche e dell’artigianalità: lavorazione metalli e gemme preziose.Una vasta esposizione orafa ed un concorso dedicato agli istituti d’arte di tutta la regione in una due giorni all’ Abbadia di Fiastra.
Confartigianato Imprese Macerata organizza per 10 e l’ 11 maggio 2008 un evento dedicato all’artigianato orafo dal titolo “L’ Arte nella Progettazione dell’anello”, nel corso del quale si svolgerà il primo Concorso Gruppo Orafi per gli Istituti d’ Arte.
La manifestazione, che si svolgerà all’Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, consisterà in una giornata dedicata alla lavorazione dei gioielli. Verranno illustrate le fasi di realizzazione di una creazione orafa partendo dai materiali grezzi, dai luoghi di estrazione arrivando fino al prodotto finito. Inoltre vi sarà anche una esposizione di gioielli creati da orafi locali.
Parte integrante dell’iniziativa sarà poi un concorso a cui potranno partecipare gli alunni delle classi quinte degli Istituti statali d’Arte delle Marche che comprendono al loro interno la sezione di “arti dei metalli e oreficeria”.
Il concorso consisterà nella progettazione e realizzazione di un gioiello, che sarà valutato da una giuria composta da esperti del settore ed esposto nella sua interezza nelle giornate della manifestazione.
Ad aderire all’iniziativa sono tutti gli Istituti d’Arte delle Marche: oltre al “Cantalamessa” di Macerata, parteciperanno all’evento anche il “Mannucci” di Ancona e di Jesi, il “Preziotti” di Fermo ed il “Mengaroni” di Pesaro.

 

 

Per informazioni:
p.capponi@macerata.confartigianato.it
Tel. 0733.366285

 

 

Shares