Categorie: Innovazione tecnologica,

12 marzo 2008 - La news ha avuto 70 visite
Nuovo bando regionale per finanziamenti in favore dell'innovazione di processi aziendali

Nuovo bando regionale per finanziamenti in favore dell’innovazione di processi aziendali

La Regione Marche, tramite il Bando P.I.A. (Promozione dell’Innovazione dei Processi Aziendali – L. 598/94 art. 11) e una dotazione finanziaria pari a 4.000.000,00 di euro,  intende sostenere la realizzazione di programmi di investimento finalizzati a stimolare processi di innovazione integrata all’interno dell’azienda.
In particolare l’intervento intende incentivare lo sviluppo aziendale  nei seguenti ambiti:

• innovazione tecnologica;
  •  innovazione ambientale (compresa rimozione o bonifica delle strutture contenenti amianto e/o altre sostanze inquinanti);
  • innovazione organizzativa (compresa la certificazione di sistemi di qualità del prodotto, del processo, ambientali e sociali);
  • innovazione commerciale e supporto ai processi di internazionalizzazione;
  •  miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro.

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese anche in forma di consorzi che esercitano attività diretta alla produzione di beni (aziende manifatturiere).

Il 30% della dotazione finanziaria è riservata alle aziende artigiane.

Le imprese dovranno presentare  i progetti in forma integrata, prevedendo cioè almeno due ambiti di innovazione.

Presentazione delle domande: dal 7 al 30 aprile 2008, tramite procedura telematica.

Il costo minimo dell’intervento per le aziende artigiane è di 30.000,00€.

Contributi a fondo perduto: 40% per consulenza e progettazione – 15% (o 25%) per investimenti materiali e immateriali.

L’associazione ha organizzato per GIOVEDI’ 13 MARZO alle ore 15.00 presso la sede Confartigianato di RECANATI in Via Ceccaroni (Zona ex Eko),un incontro al quale interverrà la Dott.ssa Tombolini della Regione Marche che illustrerà il bando al fine di dare una risposta esauriente e precisa alle domande delle imprese.

Per informazioni:

Giuseppe Ripani