Categorie: Senza categoria,

31 gennaio 2008 - La news ha avuto 75 visite
Il Presidente Bellabarba sulla crisi di Governo: senza stabilità non si cresce

1201766728_palazzo_chigi2.jpg

<< Non ci voleva proprio, in questo momento di turbolenza dei mercati e con un’economia che frena! >>. Questo il primo commento del Presidente di Confartigianato Imprese Macerata Comm. Folco Bellabarba sulla situazione politica di questi giorni.
La crisi politica spiazza così il mondo imprenditoriale proprio quando sembravano aprirsi alcune possibilità di riforme. Per le aziende l’incertezza è deleteria: l’economia vive di fiducia, di programmi a medio termine, di stabilità politica.
<< In questa situazione – continua Bellabarba – nuove elezioni in tempi brevi sono ineludibili. E’ giusto quindi ridare la parola ai cittadini. Il Paese ha bisogno di due cose: di un Governo autorevole e coeso che “decida” e di “stabilità”. Senza di ciò non può esserci  crescita e senza crescita non ci sono risorse per fare ciò che serve al Paese: ricerca, innovazione, infrastrutture, solidarietà, difesa del potere d’acquisto dei cittadini. Il nodo da affrontare è però quello della legge elettorale: è chiaro a tutti che una riforma della stessa sarebbe un fatto importante nell’interesse del Paese e nell’interesse di chi sarà chiamato a governarlo. Ma bisogna fare presto ed al contempo essere realisti. La necessità di scrivere poche ma chiare regole del gioco non può esser un pretesto per perdere tempo, per allungare le liturgie della crisi o per riaprire un confronto in cui ogni giorno si ricominci da capo. Se questo è possibile lo si faccia senza perdere tempo, con un governo “ad hoc” che in poche settimane porti a termine questo compito. Altrimenti è meglio il voto subito >>.

CONFARTIGIANATO IMPRESE MACERATA

1201766728_palazzo_chigi2.jpg