Categorie: Moda,

16 gennaio 2008 - La news ha avuto 58 visite
Firmato il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane del settore tessile-abbigliamento-calzature

Le Organizzazioni di categoria dell’artigianato (Confartigianato Moda, Cna Federmoda, Casartigiani e Claai) ed i Sindacati di categoria (Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta-Uil) hanno siglato l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore tessile-abbigliamento-calzature-pelletteria-pellicceria-giocattoli.
L’intesa riguarda complessivamente circa 300.000 lavoratori dipendenti ma non è esteso al settore delle pulitintolavanderie e degli ottici.
L’accordo prevede un aumento medio mensile a regime (riferito al livello dell’operaio qualificato) di  100 euro.
Gli incrementi salariali saranno erogati in due tranches di pari importo, la prima a decorrere dal 1° febbraio 2008.
Verrà inoltre erogata una somma una tantum di 400 euro.
Nel contratto viene disciplinato l’apprendistato professionalizzante, confermando il meccanismo della determinazione delle retribuzioni in percentuale crescente con l’anzianità di servizio.
Il rinnovo prevede inoltre il riconoscimento del trattamento di integrazione in caso di maternità per il periodo di astensione obbligatoria.

Per informazioni:

Paolo Capponi