Categorie: Alimentare,

20 dicembre 2007 - La news ha avuto 94 visite
Formazione per operatore del settore del gelato: a gennaio al via i corsi in collaborazione con l'Unicam

Formazione per operatore del settore del gelato: a gennaio al via i corsi in collaborazione con l’Unicam

1198345375_gelato_pic.jpg 

L’Università degli Studi di Camerino ha istituito con Decreto Rettorale n. 27 del 01/12/2006 un Corso di Formazione e Aggiornamento per “Operatori del settore del gelato”, del quale è stato nominato Coordinatore il Prof. Paolo Polidori, docente di prima fascia della Facoltà di Farmacia.  

Il Regolamento del Corso prevede la possibilità di effettuare tre diversi livelli di offerta didattica:  

  •  Corso base per gelatiere qualificato                       
  • Corso per maestro gelatiere specializzato                       
  • Corso per maestro gelatiere pasticcere

Il Comitato Tecnico Scientifico del Corso è composto dai docenti UNICAM Proff. Paolo Polidori e Sauro Vittori, dal responsabile del settore alimentazione della Confartigianato di Macerata, Fabio Meriggi, e dal Presidente e Vice  Presidente  dell’Associazione Gelatieri Gabriele Carosi e Raoul Trozzo. Nell’incontro tenuto in data 17 gennaio 2007, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche di UNICAM, il Comitato Tecnico Scientifico ha convenuto sulla opportunità di intraprendere inizialmente il Corso base per gelatiere qualificato per poi effettuare successivamente i due Corsi più avanzati previsti dal Regolamento.  

Corso base per gelatiere qualificato Requisiti richiesti per l’ammissione Diploma di scuola media inferiore, età minima di 16 anni compiuti al momento dell’inizio delle lezioni del Corso. Indicare nel modulo di richiesta ammissione se il corsista è anche iscritto alla Camera di Commercio come gelatiere.  

Numero minimo e massimo di partecipanti Il Corso avrà luogo se alla data di scadenza della presentazione delle domande sarà stato raggiunto un numero mino di 15 partecipanti. Se le domande di iscrizione dovessero superare il numero di 25, il Comitato Tecnico Scientifico del Corso dovrà operare una selezione, basata su criteri che verranno indicati nella graduatoria che verrà successivamente divulgata. 

Quota di iscrizione Viene fissata una quota di iscrizione pari a € 250,00 (euro duecentocinquanta/00) per partecipante, da pagare su apposito bollettino intestato all’Università degli Studi di Camerino.   

Modalità di pagamento Bonifico bancario presso Banca delle Marche – Filiale di Camerino, CIN L, ABI 06055, CAB 68830, C/C 000000008285, oppure nel c/c postale 166629 intestato sempre all’Università degli Studi di Camerino e, in ogni caso, nella causale del versamento deve essere specificato Corso base per gelatiere qualificato” e se iscritto alla Camera di Commercio. Successivamente copia del versamento dovrà pervenire per fax al n. tel. 0737 402099 entro la data di scadenza iscrizioni 

Scadenza iscrizioni La data di scadenza per il versamento della quota di iscrizione e la contestuale presentazione della domanda (Allegato A) è fissata per il giorno 21 Dicembre 2007.   

Sede di svolgimento del Corso Su indicazione dell’associazione gelatieri, viene proposta come luogo di svolgimento del Corso la sede UNICAM di San Benedetto del Tronto (AP), sita in viale A. Scipioni n. 6.  

Periodo di lezione Le lezioni saranno svolte nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, nel periodo compreso fra il 21 Gennaio 2008 ed il 15 Febbraio 2008. La frequenza ai corsi è obbligatoria. Al termine del corso per conseguire l’attestato finale sarà necessario superare un esame consistente in una serie di domande a risposta multipla.  

Moduli di insegnamento:                        

Principi di nutrizione. (4 h)                        

Materie prime per la preparazione del gelato. (4 h)                        

Tecniche di pastorizzazione e di sterilizzazione del latte. (2 h)                        

Principi di microbiologia alimentare. (2 h)                        

 Additivi alimentari in gelateria (4 h)                        

 Le ricette di base per il gelato. (2 h)                        

 Bilanciamento delle miscele gelato. (2 h)                    

 Maturazione e qualità del gelato, mantecazione e uso del mantecatore (3 h).                        

Requisiti igienici-sanitari per il laboratorio di gelateria: normativa vigente e autocontrollo (HACCP). (2 h)                        

La frutta da gelateria. (2 h)                        

 Miscele di gelato con frutta in guscio. (2 h)                        

 La preparazione della vetrina e del banco vendita. (1 h)                        

Gestione economica e finanziaria di un’impresa artigiana. (2 h)  

La ripartizione delle diverse materie di insegnamento all’interno del calendario delle lezioni sopra indicato (21 Gennaio – 15 Febbraio 2008 )  verrà segnalata ai corsisti durante la prima lezione inaugurale.  Segreteria Corso AGEPROF – Ufficio Post Laurea e Formazione Permanente Via C. Lili, 55 – 62032 Camerino (MC) – Tel. 0737 402065 Fax 0737 402099  

Info: www.unicam.it

paolo.polidori@unicm.it

mario.tesauri@unicam.it            

1198345375_gelato_pic.jpg

 

Shares