Categorie: Autotrasporto,

13 dicembre 2007 - La news ha avuto 35 visite
Autotrasportatori: raggiunto l'accordo

Autotrasportatori: raggiunto l’accordo

1197580512_AUTOTRASPORTO.jpg,1197580512_AUTOTRASPORTO.jpg 

E’ intesa tra gli autotrasportatori e il Governo sulle questioni all’origine della protesta ed è sospensione per il fermo da parte di Confartigianato Trasporti e di Cna Fita.

Il Governo si è presentato al tavolo con 12 proposte e senza aprire la discussione ha consegnato la propria «offerta» ai rappresentanti chiedendo però la rimozione immediata dei blocchi stradali. L’incontro di ieri, convocato per il pomeriggio si è già trasformato in interventi concreti: i tecnici sono al lavoro per inserire nel maxiemendamento alla Finanziaria, sul quale il Governo chiederà la fiducia in Parlamento, altri fondi per la categoria. Si tratta di 30 milioni per gli sconti sui pedaggi autostradali nel 2008 e 40 milioni per il Fondo dell’autotrasporto spendibili in due tranche nel 2009 e 2010. A questi si aggiungono i 200 milioni in sgravi fiscali già contenuti nel ddl approvato al Senato e i 162 milioni destinati a spostare parzialmente il trasporto dalla gomma alla ferrovia e al mare.

Confartigianato, da parte sua, si è impegnata con senso di responsabilità ad individuare le soluzioni per corrispondere alle richieste degli autotrasportatori e, al tempo stesso, per limitare i disagi della protesta. Non è mai mancata la piena disponibilità al confronto per rappresentare le ragioni del fermo: questo atteggiamento ha consentito di raggiungere un positivo risultato per gli autotrasportatori.

Una decisione, quella di sospendere il  fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci, che è arrivata da parte di Confartigianato Trasporti e Cna Fita, solo una volta preso atto delle proposte avanzate dal Governo, che vanno nella direzione delle richieste della categoria, e che è stata presa, come recita una nota congiunta < Senza abbandonare la ferma intenzione di monitorare affinchè il Governo tenga fede agli impegni presi>.

 

1197580512_AUTOTRASPORTO.jpg,1197580512_AUTOTRASPORTO.jpg

 

Shares