Categorie: news,

29 agosto 2007 - La news ha avuto 79 visite
RALLENTA LA CRESCITA DELLE IMPRESE ARTIGIANE

Ha segnato il passo, nel primo semestre 2007, il ritmo di crescita delle imprese artigiane. <br /><br />Rispetto al 31 dicembre 2006 le imprese artigiane marchigiane iscritte alle Camere di Commercio sono cresciute di sole 25 unit&agrave; : Macerata +46, Ancona +28, Ascoli Piceno -19 e Pesaro -30.<br /><br />E’ quanto si evince dai dati diffusi da &quot;Movimprese&quot;, la rilevazione periodica condotta da Unioncamere sulla nati-mortalit&agrave; delle imprese, dati che confermano appunto il perdurare degli effetti negativi indotti dalla crisi economica ancora in atto.<br /><br />Confartigianato Imprese Macerata ha, in dettaglio, analizzato le rilevazioni relative alla situazione regionale e provinciale del comparto artigiano del II&deg; trimestre 2007.<br /><br />Nelle Marche le imprese artigiane registrate si sono attestate a quota 52.324: rispetto al trimestre precedente, a fronte di 1.413 nuove iscrizioni si sono avute 1.059 cessazioni, con un saldo di + 354 imprese (tasso di crescita dello 0,68%). La piccola crescita registrata &egrave; sostenuta dalle province di Ancona (+194), Pesaro (+94), Macerata ed Ascoli Piceno (entrambe +33).<br /><br />In provincia di Macerata (totale imprese artigiane 11.902) si sono avute, nel secondo trimestre dell’anno, 271 nuove iscrizioni e 238 cessazioni, con un tasso di crescita pari allo 0.28%. In particolare, tra i comparti pi&ugrave; significativi, mostrano un segno positivo il settore delle costruzioni (+42), il cuoio-calzature (+6), quello del tessile (+3), quello del mobile (+1) e quello dell’agro-alimentare (+1); stazionari risultano i comparti dell’abbigliamento, del legno e dei trasporti mentre negativo &egrave; il risultato del settore manutenzione-riparazione auto e moto (-4). <br /><br />&lt;&lt; I dati sopra esposti – dichiara il Presidente Provinciale della Confartigianato di Macerata Comm. Folco Bellabarba – confermano purtroppo le difficolt&agrave; che stanno attraversando le nostre imprese artigiane. Quello che preoccupa maggiormente &egrave; che il raffreddamento della crescita &egrave; determinato soprattutto dall’alto numero delle cessazioni, indice questo della reale difficolt&agrave;, per molte piccole imprese, di poter restare competitive e quindi di poter continuare l’attivit&agrave;. Sono per&ograve; convinto che la piccola impresa ed il lavoro autonomo hanno le potenzialit&agrave; per avviare una nuova fase di crescita del territorio e del Paese. Occorre per&ograve; una reale politica di sviluppo con interventi che sostengano e qualifichino soprattutto le piccole e medie imprese, che per numero, per PIL prodotto e per occupazione generata sono l’asse portante del &quot;Sistema Italia&quot;. Quando abbiamo detto e fatto contro la Finanziaria 2006 e contro le modifiche degli studi di settore &egrave; oggi avvalorato anche da questi dati : non si trattava di una lotta per mantenere presunti privilegi, bens&igrave; di una lotta per la sopravvivenza. Continuando a vessare il lavoratore autonomo ed il piccolo artigiano in particolare sar&agrave; assai difficile attendersi la ripresa e la crescita economica del Paese&gt;&gt;.